Domanda e risposta!

PRATICHE VEICOLI

1)

Quali documenti servono per un trasferimento di proprietà?

La presenza del soggetto che vende e che acquista il veicolo, Carta di circolazione, Certificato di proprietà, Documenti d’identità e tessere sanitarie.

2)

Il trasferimento di proprietà è immediato?

SI, il trasferimento di proprietà è immediato con il rilascio di documenti di circolazione a vista.

3)

Vi occupate di immatricolazioni?

Si con rilascio di targa e documenti a vista sia di autoveicoli, che motoveicoli che di ciclomotori.

4)

Vi occupate di Autotrasporto dei veicoli da adibire a conto terzi e conto proprio nel caso di Aziende ed Imprese?

Si gestiamo l’abilitazione dei veicoli al trasporto con rilascio delle licenze per cui deve essere destinato avendo cura di rilasciare i documenti di circolazione aggiornati inoltre abbiniamo la polizza fideiussoria per garanzia alla capacità finanziaria.

5)

Vi occupate di collaudi?

Si in vari casi installazione Impianto Gpl, Metano, Gancio Traino, collaudi ciclomotori, Rilascio Adr, rinnovi Adr, ripunzonature telaio, veicoli acquistati da asta.

6)

Vi occupate della conferma di validità delle patenti Veicoli (Rinnovi)?

Si, la visita viene effettuata presso la nostra sede da medici certificati.

7)

Vi occupate di rilascio autorizzazioni alla circolazione di prova e relative targhe?

Si.

8)

Vi occupate di immatricolazione veicoli nazionali ed esteri (nazionalizzazione) da paesi non EU?

Si.

9)

Vi occupate di duplicati patenti e/o carte di circolazione a seguito di smarrimento o deterioramento?

Si, nel caso di smarrimento occorre la denuncia presso le autorità.

10)

Vi occupate di Revisioni veicoli?

Si, curiamo la prenotazione presso i centri abilitati.

11)

Vi occupate di cessazione dalla circolazione?

Si in diversi casi demolizioni, esportazione all'estero etc...

12)

Vi occupate di rilascio e conferma validità patenti nautiche?

Si, in questo caso la visita medica va fatta presso strutture appartenenti alle ASP Sanitarie.

13)

Vi occupate di Nautica da diporto/patente nautica?

Si, comprende una serie di operazioni tra cui Trascrizioni ed annotazioni di unità da diporto fuori STED.

14)

Vi occupate di: Rilascio certificato di revisione gas compressi, liquefatti disciolti fino a 5 litri?

Si.

CAF E PATRONATO

1)

Si può venire presso i vostri uffici senza appuntamento?

Al fine di evitare file o attese, preferiamo fissare un appuntamento concordandolo insieme. Potete contattarci al nostro numero di rete fissa o al numero whatsapp.

2)

Esiste il bonus diabete?

Non esiste, per l'accesso alle prestazioni eventualmente spettanti, bisogna inoltrare una vera e propria domanda di Invalidità civile.

3)

Si può richiedere l'assegno unico senza ISEE?

Si, ma se il richiedente non ha un ISEE valido al momento di presentazione della domanda, l’Assegno sarà calcolato con l’importo minimo previsto dalla normativa.

4)

Chi è percettore di reddito di cittadinanza può richiedere l'assegno unico?

L'assegno unico arriva direttamente sulla card dei beneficiari del Reddito di cittadinanza senza bisogno di fare alcuna domanda.

5)

Per usufruire del bonus luce, gas e acqua, si presenta istanza alla propria circoscrizione o al caf?

Gia dal 01 gennaio 2021, non si presenta alcuna istanza, sarà sufficiente avere un ISEE in corso di validità al di sotto degli 8.265 euro annui; per i nuclei numerosi con almeno 4 figli l'ISEE non deve superare i 20.000 euro e la domanda o l'eventuale rinnovo, sarà applicato automaticamente.

ASSICURAZIONI

1)

Cosa accade se si circola con l’assicurazione auto scaduta?

Viaggiare con l’assicurazione scaduta comporta l’applicazione di sanzioni pesanti: chi accerta l’inflazione può infatti sequestrare il mezzo e multare il conducente per un importo che può arrivare fino a 3.464€

2)

Che cos’è la scatola Nera o black box?

La scatola nera (black box) è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS che permette di registrare tutte le informazioni riguardanti il mezzo di trasporto e lo stile di guida del suo conducente. In questo modo la compagnia potrà tutelarsi da eventuali frodi in caso di incidente, e scontare la polizza a chi aderisce a montarlo.

3)

Cosa fare in caso di sinistro?

Consideriamo il caso di un tamponamento o di un altro tipo di incidente stradale in cui per fortuna, nessuno si è fatto male (e le sole cose ad essere danneggiate solo le auto). Sia che tu abbia torto o ragione ecco cosa fare: compilare il modulo blu della constatazione amichevole inserendo tutti i dati richiesti, sia tuoi che dell’altro conducente coinvolto. Firmalo e fallo firmare anche dall’altro autista coinvolto, se il modulo viene firmato da entrambi tieni per te 2 copie e dai le altre all’altro conducente. Richiedi (se possibile) generalità e recapiti di eventuali testimoni. Entro 3 giorni ricordati di avvisare la tua assicurazione.

4)

Cos’è il periodo di tolleranza per le polizze auto?

La polizza RC auto ha nella maggior parte dei casi una durata annuale, un tempo in cui l’assicurato viene garantito dai rischi derivanti da eventuali danni cagionati a terzi a seguito della circolazione del veicolo. Alla naturale scadenza della polizza, l’assicurato ha ulteriori 15 giorni di proroga disciplinati dall’ART 1901 secondo comma del codice civile.

5)

Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

Quando si circola in strada non bisogna mai dimenticare la patente di guida, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione, questi documenti sono indispensabili se non si vuole incorrere nel rischio di sanzioni pecuniarie e amministrative.

©AGENZIA BOMMARITO 2022 ALL RIGHTS RESERVED

PARTITA IVA: 05913350822

NUMERO RUI: E000602670

SEDE: VIA UDITORE 10P

Aperti al pubblico

Dal Lunedì al Sabato:

Tel: 091 8437413

Lun/Ven 08:30 - 18:30
ORARIO CONTINUATO

Sabato 09:30 - 12:30

D

CONTATTACI